Correzione bozze: di cosa si tratta?
- casadeilibri75
- 27 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Se sei appassionato di scrittura, avrai senz'altro sentito parlare della correzione bozze. Corregge una bozza significa dare al testo una vita nuova, più completa, più interessante. Ma attenzione! Non confondere la correzione bozze con l'editing professionale, del quale parleremo in un altro articolo. La correzione bozze prevede un intervento sul testo un po' più mite, se vogliamo definirlo così. Si lavora su errori di grammatica, refusi, si cerca di uniformare il testo e di renderlo piacevole alla lettura, senza compiere grandi interventi strutturali.
Quando occorre una correzione bozze
Un servizio di correzione bozze può essere utile quando il testo è ancora "acerbo". Hai scritto un romanzo, o un racconto, lo hai buttato giù senza pensarci troppo? Ecco, è il momento di passarlo un po' al setaccio, iniziando a correggere inevitabili sviste, errori grossolani, tempi verbali sbagliati e virgole mancate. Si interviene anche su refusi e lettere di troppo, che a volte prendono il sopravvento quando si tratta di inserire doppie o parole particolarmente difficili. Ma non solo. Una prima correzione della bozza del tuo testo permetterà, poi, di lavorare su di esso con più facilità, Il passo successivo, infatti, è affidare il tuo romanzo o racconto a un buon editor, in grado di far fluire al meglio le parole e creare le giuste emozioni nei lettori.

Quanto costa il servizio di correzione bozze?
I prezzi di questo servizio sono variabili, C'è chi propone un servizio di correzione bozze a un euro a cartella - dove per cartella si intende una pagina composta da 1800 battute - e c'è chi ne chiede 10. Per correggere bene una bozza occorre tempo, e un occhio buono. La media è di 2/3 euro a cartella. Noi lavoriamo con prezzi leggermente più bassi perché siamo rapidi e possiamo permetterci di gestire più testi alla volta. E' importante, in ogni caso, richiedere sempre una prova di correzione, per capire se tra autore ed editor ci sia feeling. Non esiste un metodo univoco per correggere i testi, pertanto è bene fare una piccola prova iniziale. Noi la forniamo in maniera del tutto gratuita su 10 pagine di testo, a vostro piacimento. Nella sezione correzione bozze trovate tutte le informazioni per inviare il vostro testo. Prossimamente parleremo dell'editing professionale, continuate a seguirci!
Comments